Convegno "Per il rispetto della persona e contro il femminicidio"

Notizie Principali

15/03/2018



Si è svolto il 7 marzo a Chiavari presso la sala “Vittorio Gandolfo” nella sede della CISL di via Vianelli 25 A, un interessante incontro su “PER IL RISPETTO DELLA PERSONA E CONTRO IL FEMMINICIDIO” organizzato dalla FNP CISL Liguria e dal SIULP CISL in occasione della ricorrenza dell'otto marzo 2018 giornata dedicata alle donne nel mondo .

Ha presieduto la riunione il Segretario Regionale della FNP Cisl LIGURIA Gianfranco Lagostena che ha illustrato le tematiche trattate con particolare riferimento ai dati sulla violenza di genere che in Italia sono purtroppo ancora molto alti.

A seguire ha introdotto l'incontro la Segretaria Regionale FNP Cisl Liguria e rappresentante del Coordinamento Donne della FNP Cisl Elena Semeria la quale ha precisato che l'appuntamento intende fare il punto sulla situazione con i soggetti che svolgono la loro funzione in ambito giurisdizionale e con i rappresentanti delle forze dell'ordine al fine di aver una prospettiva più dettagliata sia in Liguria sia in Italia ma anche per porre l'attenzione sull'efficacia delle norme dell'ordinamento giuridico italiano ed europeo.

E' poi intervenuto il Procuratore Capo di Genova Franco Cozzi il quale ha anticipato la notizia della sottoscrizione, proprio nel giorno dedicato alle donne, del Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza su donne, minori e persone fragili. Il documento molto importante, che vede l'impegno delle Istituzioni: Regione Liguria, Enti Locali, scuola ed Università; della Prefettura di Genova, della Procura della Repubblica, delle ALS liguri, delle forze dell'ordine, dei pronto soccorso, delle associazioni e dei centri antiviolenza della regione, si pone lo scopo di mettere in rete informazioni e modalità di intervento che facciano emergere il sommerso delle diverse e molteplici forme di violenza sulle fasce deboli della popolazione come minori, anziani e donne.

La Presidente della sezione della Corte di Appello di Genova Elisabetta VIDALI ha sottolineato come la violenza sia tuttora una ferita aperta della nostra società e sia un problema culturale che comporta coinvolgimenti emotivi ma anche costi per la società stessa. Gli operatori giudiziari hanno il compito di capire, giudicare e promuovere, come indicato nel protocollo citato, forme di prevenzione e contrasto della violenza. La relatrice ha esposto alcuni casi concreti di abuso e stalking che hanno permesso di comprendere meglio le dinamiche e le strategie connesse all'attività di denuncia, ai criteri di applicazione delle pene, alle modalità di protezione facendo anche riferimento alla paura che spesso attanaglia le vittime nelle diverse fasi della querela.

Il Segretario Regionale del SIULP Cisl Filippo Nurra ha portato l'attenzione sulla percezione delle violenza oggi, i dati infatti dimostrano che la società era sicuramente più violenta in passato ma la consapevolezza e l'informazione fanno si che attualmente si percepisca un maggior pericolo, ha evidenziato l'importante ruolo delle forze dell'ordine e dei gruppi specializzati. Ha anche ribadito la necessità di una continua formazione affinché tutti siano in grado di trattare le situazioni in modo adeguato.

Sono poi intervenuti il Tenente Colonello Uff.le Maggiore dei Carabinieri Michele Lastella che ha proposto ai partecipanti un interessante cortometraggio sull'interpretazione delle dichiarazioni delle vittime di violenza e sulla necessità, a volte, di “ saper leggere tra le righe “.

Il Commissario della Polizia di Stato di Chiavari dott. Luca Capurro ha illustrato la situazione nella zona di Chiavari precisando la frequenza dei casi di scippi e di truffe e mettendo in risalto l'impegno della polizia in una zona dove la solidarietà umana è ancora ben presente, si complimenta infatti per la straordinaria umanità che ha riscontrato.

Ha concluso i lavori la Segretaria della CISL Liguria Paola Bavoso che ripercorrendo gli input dell'incontro ha evidenziato l'importanza di superare l'individualismo oggi dominante per trovare soluzioni adeguate al problema discusso oggi, ha ribadito la rilevanza dell' azione formativa a tutti i livelli e l'impegno che la CISL mette in tale compito.

I partecipanti al convegno sono stati molto numerosi e molto interessati all'analisi ricca di spunti concreti che i relatori hanno saputo offrire ed hanno evidenziato l'impegno a voler ancora approfondire la tematica con ulteriori incontri.