Vi ricordiamo che ...

Vi ricordiamo che ...

Notizie Principali

09/04/2024



Date e scadenze da non dimenticare

4 APRILE

Comunicazione opzioni sconto in fattura o cessione del credito per interventi edilizi
Ultimo termine definitivo per l’invio delle comunicazioni telematica all’Agenzia delle entrate delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito, relativamente alle detrazioni riferite alle spese per gli interventi del Superbonus e degli altri bonus edilizi sostenute nel 2023, nonché per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022. Il DL. n. 39/2024 ha eliminato la possibilità di avvalersi della remissione in bonis per sanare, con il pagamento di una sanzione, un eventuale ritardo nell’invio di tali comunicazioni.

10 APRILE

Scadenza del pagamento dei contributi per colf e badanti primo trimestre 2024
Per chi ha una colf o badante ricordiamo che scade la rata dei contributi per lavoro domestico relativa al primo trimestre (gennaio-marzo) 2024.
Il versamento dei contributi avviene mediante avviso di pagamento pagoPA, un sistema di pagamento elettronico realizzato per uniformare tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
Di seguito la lista dei canali di pagamento su www.pagopa.gov.it:

  • PAGAMENTO ONLINE SUL SITO O CON LE APP dell'INPS (sul Portale dei Pagamenti), di Poste Italiane, della propria Banca o degli altri canali di pagamento. Si potrà pagare con carte, conto corrente, CBILL.
  • PAGAMENTO SUL TERRITORIO presso tutti gli Uffici PostalibancheRicevitorieTabaccaiBancomatSupermercati. Si potrà pagare in contanti o con carte.

Invitiamo a contattare il nostro CAF-CISL per ogni forma di informazione ed assistenza.

17 APRILE

Termine ultimo Bando “ESTATE INPSieme Senior 2024 per gli iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociale, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST
Sul sito dell’INPS è stato pubblicato il bando “Estate INPSieme Senior 2024” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia.
Il bando di concorso annuale offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2024.
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro le 12 del 17 aprile 2024.
Rimandiamo al sito dell’INPS la lettura del Bando per i requisiti e modalità di presentazione della domanda.

30 APRILE

Domanda esonero canone Rai 2024 per over75
Ultimo giorno utile per gli over75 (con un reddito annuo proprio e del coniuge o conviventi complessivamente inferiore a 8mila euro) per presentare la domanda sostitutiva al fine di beneficiare dell’esonero per l’anno intero dal pagamento del canone Rai 2024. Condizione per poter presentare la domanda per l’esonero annuale è aver compiuto 75 anni d’età entro il 31 gennaio 2024.