Dichiarazione dei redditi: le novità del 2024

Dichiarazione dei redditi: le novità del 2024

Notizie Principali

09/04/2024



Si allarga la platea di contribuenti che possono presentare il 730. La guida Caf Cisl da scaricare

La dichiarazione dei redditi 2024 vede alcuni cambiamenti rispetto alle regole degli anni scorsi. Sono stati modificati alcuni termini per le detrazioni, figurano tre nuovi crediti di imposta ed è più ampia la fascia dei contribuenti che possono presentare il 730. In luogo del modello redditi, compileranno il 730, “senza sostituto d’imposta”, anche coloro che hanno redditi da lavoro autonomo occasionale (senza partita Iva) o redditi all’estero, incluse le criptovalute.

La dichiarazione dei redditi 2024 “senza sostituto d’imposta” potrà essere compilata anche se si ha un datore di lavoro/ente pensionistico che può provvedere al rimborso. Di solito ai lavoratori dipendenti il rimborso arriva con la busta paga di luglio e ai pensionati a partire da agosto, se si presenta il 730 entro fine maggio. Chi sceglie la versione senza sostituto e comunica l’Iban all’agenzia delle Entrate, riceve il rimborso, invece, sul conto corrente tra dicembre e febbraio/marzo. Nel caso di imposte dovute, queste si verseranno direttamente e non saranno trattenute da stipendio/pensione.

Sono stati annunciati 3 nuovi crediti d’imposta: credito mediazioni, credito negoziazione e arbitrato, credito contributo unificato nel limite massimo rispettivamente di 600, 250 e 518 euro per ogni procedura e fino a 2400 euro totali per l’intero anno.

Cambiano i bonus legati alla casa e il superbonus. Caf Cisl ha realizzato, come ogni anno, un’utile guida con le tipologie di detrazioni previste e i loro requisiti.

Scarica la guida Caf Cisl “Lo sai che lo detrai”

Caf_cisl_losaichelodetrai_web

Per informazioni o per prenotare un appuntamento:

https://www.cafcisl.it/schede-10655-tutte_le_novita_del_730_2024