Pensioni: MODALITÀ DI PAGAMENTO NOVEMBRE 2022 E BONUS 150 EURO

Pensioni: MODALITÀ DI PAGAMENTO NOVEMBRE 2022 E BONUS 150 EURO

Notizie Principali

25/10/2022



Bonus di 150 euro e pagamento pensioni dal 2 all'8 novembre

Con la mensilità di novembre, per molti lavoratori e pensionati, arriverà il bonus da 150 euro introdotto dal governo nel Decreto Aiuti ter.

L’intervento interesserà una platea complessiva di circa 20 milioni di persone tra cui 8,3 milioni di pensionati.

I primi a riceverlo saranno proprio i pensionati: per chi ha i requisiti, infatti, i soldi arriveranno in automatico con la pensione con l’assegno del 2 novembre 2022.

La somma una tantum di 150 euro sarà riconosciuta ai pensionati, titolari di uno o più trattamenti previdenziali ed assistenziali nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione (APE, ISOPENSIONE, ecc.) con decorrenza entro il 1° ottobre 2022.

Per ricevere il bonus è necessario:

  • essere residenti in Italia,
  • essere titolari di uno o più trattamenti pensionistici e con reddito personale IRPEF, al netto dei contributi, non superiore a 20 mila euro per l’anno 2021.

Non concorrono al limite di 20.000 euro: i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito dell’abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

L’importo verrà erogato in automatico dall’INPS con la mensilità di pensione di novembre 2022 e non servono dichiarazioni.

 IL CALENDARIO DEI PAGAMENTI

Il primo giorno bancabile del mese sarà mercoledì 2 novembre. Nel mese di novembre il 1° corrisponde alla festività di Ognissanti e, pertanto, banche e uffici postali saranno chiusi su tutto il territorio nazionale.

Dunque, per chi riceve la pensione sul conto corrente bancario e per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution, il giorno del ritiro sarà il secondo del mese.

Per coloro che ritirano la pensione in contanti dovranno attenersi al calendario degli uffici di Poste Italiane. Poste continua, infatti, a scaglionare i pensionati in ordine alfabetico su diverse giornate tenendo conto dell’iniziale del cognome. Il calendario, che comunque è a discrezione dei singoli uffici postali, nel prossimo mese potrebbe essere il seguente:

  • 2 novembre: dalla A alla B
  • 3 novembre: dalla C alla D
  • 4 novembre: dalla E alla K
  • 5 novembre: dalla L alla O
  • 7 novembre: dalla P alla R
  • 8 novembre: dalla S alla Z